Ambiente, Sociale e Governance – La rotta del nuovo Consiglio di Amministrazione di KANSAI HELIOS Group

Dall’1 aprile, il nuovo Consiglio di Amministrazione di KANSAI HELIOS Group ha cominciato a svolgere la sua funzione. Quattro direttori esecutivi hanno unito le forze per supportare la strategia di sviluppo di KANSAI HELIOS Group. Una forte attenzione ai prodotti e ai processi rispettosi dell’ambiente, alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, alla continua ricerca e sviluppo e agli investimenti strategici rappresentano dei grandi passi verso un futuro successo sul mercato europeo.

Negli anni recenti, HELIOS ha intensificato le sue attività per la protezione dell’ambiente. La società ha sviluppato e progettato soluzioni che non solo proteggono gli oggetti, ma allungano la loro durata in modo significativo. Sono state lanciate sul mercato nuove soluzioni in termini di vernici che riducono il consumo di tutti i tipi di risorse e l’impronta di carbonio. I materiali grezzi da fonti rinnovabili stanno progressivamente rimpiazzando i materiali convenzionali. L’energia è generata interamente da fonti rinnovabili o prodotta dai nostri impianti ad energia solare. I processi di produzione migliorano continuamente in termini di  diminuzione dei rifiuti e del loro riutilizzo nei processi produttivi. Un anno fa abbiamo lanciato la nostra iniziativa interna “Diventiamo verdi” per aumentare la consapevolezza di ogni singolo dipendente, perché anche le più piccole azioni in termini di protezione ambientale, come ad esempio ridurre il consumo dell’acqua o della carta, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità di KANSAI HELIOS.

fltr: DietmarJost, Junichi Kajima, Mitsuru Masunaga, Bastian Krauss

Tutti questi sforzi sono diventati ancora più importanti con l’avviamento del Consiglio di Amministrazione di KANSAI HELIOS Group nei primi giorni di aprile. Il consiglio è formato da quattro Direttori Esecutivi che non solo incarnano la futura crescita strategica di HELIOS, ma esprimono anche la rafforzata cooperazione e collaborazione con entrambi i soci, KANSAI PAINT e MITSUI.

  • Sig. Junichi Kajima, Presidente, Direttore Esecutivo
  • Sig. Mitsuru Masunaga, Vice Presidente Esecutivo, Direttore Esecutivo
  • Sig. Dietmar Jost, Direttore Esecutivo
  • Sig. Bastian Krauss, Direttore Esecutivo

Mitsuru Masunaga, Dietmar Jost e Bastian Krauss si conncetreranno rispettivamente sulle aree strategiche chiave in base al loro background professionale, mentre il Sig. Junichi Kajima, Presidente, supervisionerà tutte le aree.  La nuova struttura migliorerà ulteriormente l’efficienza e il supporto della strategia di sviluppo di KANSAI PAINT verso un gruppo globalmente unificato. L’Amministrazione Ambientale Sociale svolgerà un ruolo essenziale in questo percorso.

Junichi Kajima si è posto come obiettivo di affinare ulteriormente i punti di forza di KANSAI HELIOS e di migliorare la sua profittabilità:

Il KANSAI HELIOS Group ha prodotto un profitto sostenibile costruendo delle basi imprenditoriali solide in un ambiente economico competitivo. Questo è il risultato di un eccellente lavoro di squadra e costanti investimenti in nuove tecnologie, prodotti, ricerca e sviluppo. Questi investimenti, assieme a quelli destinati alle risorse umane e a un ambiente lavorativo sicuro, verranno portati avanti. La nostra responsabilità come società chimica è anche dare il nostro valido contributo al futuro del nostro pianeta e della società. Insieme alla sede centrale di KANSAI PAINT in Giappone, stiamo lavorando su progetti di sostenibilità condivisi come parte della nostra Amministrazione Ambientale Sociale. In questo contesto l’ottemperanza è fondamentale perché tra i nostri principi base c’è lo sviluppo e l’implementazione di attività corporative oneste e corrette. La mia missione è estendere ed espandere in modo sostenibile il successo della società nel futuro e quindi contribuire affinché KANSAI PAINT Group diventi una società globale di punta.

Mitsuru Masunaga si concentrerà soprattutto sul rafforzamento e sul mantenimento della reputazione della società, potenziando e supportando la strategia di sviluppo della società attraverso approcci organici e inorganici:

Viviamo in tempi che cambiano rapidamente e mettono continuamente alla prova i valori dei dipendenti e l’integrità dell’impresa. KANSAI HELIOS ha definito i suoi valori principali e lo standard comportamentale previsto nel nostro Codice di Condotta, che aiuta i nostri dipendenti a prendere le decisioni giuste. Essendo il comportamento etico parte integrante della nostra cultura, continueremo a prestare forte attenzione sul suo continuo sviluppo e implementazione. La percezione che il pubblico ha di noi è un fattore chiave del successo e della futura crescita della società, e questo sarà uno dei miei principali obiettivi. Sfruttare la stretta cooperazione e collaborazione con KANSAI PAINT e MITSUI aprirà ulteriori nuove opportunità e sinergie per noi e per i nostri partner aziendali.

Dietmar Jost si concentrerà soprattutto sull’ulteriore sviluppo delle strategie di vendita in Europa:

Ci stiamo impegnando in delle collaborazioni a lungo termine con i nostri clienti in tutta Europa. La formazione del team di vendita è essenziale e condividendo il nostro know-how con i clienti possiamo fare un ulteriore passo avanti. Nel contesto delle nostre HELIOS Master Classes miglioreremo ulteriormente il training e il programma formativo, intensificando così le nostre partnership. L’integrazione e lo scambio di prodotti e tecnologie state-of-the-art con KANSAI PAINT e MITSUI continuerà ad arricchire il nostro assortimento e a creare innovazioni che rafforzeranno la posizione di HELIOS come fornitore di sistemi sul mercato europeo. Inoltre continueremo a promuovere le nostre partnership trans settoriali con il potenziale sviluppo di soluzioni che possano dare un contributo alla società.

Bastian Krauss lavorerà intensamente all’ulteriore sviluppo delle tecnologie produttive e della sicurezza:

La tecnologia nel settore manifatturiero industriale cambia estremamente rapidamente per fornire i prodotti più velocemente e creare un processo di produzione più flessibile. Le dimensioni del nostro gruppo ci permettono di attingere ad una grande mole di esperienza e di integrarla nei nostri processi produttivi in linea con la nostra strategia di crescita. Le conoscenze basate sulla buona prassi, le nuove tecnologie e i processi ottimizzati stanno si stanno inserendo stabilmente in tutte le nostre entità e i nostri settori operativi. Ulteriori investimenti intensificheranno i nostri sforzi per quanto riguarda le attività e gli sviluppi rispettosi dell’ambiente. Durante questi processi dinamici monitoreremo regolarmente la sicurezza e la salute di tutti i dipendenti continuando e migliorando la nostra politica “zero infortuni.

La particolare attenzione della nostra società verso i processi rispettosi dell’ambiente, la forte cooperazione tra tutti i membri di KANSAI HELIOS Group e gli investimenti intelligenti in nuove tecnologie e nelle risorse umane potranno solo migliorare i nostri buoni risultati. Il nuovo Consiglio di Amministrazione adopera le sue competenze per sviluppare ulteriormente e migliorare tutti gli aspetti delle nostre operazioni economiche, la nostra posizione sul mercato e i nostri obiettivi in tema di sostenibilità.

www.helios-group.eu  |  www.kansai.com  |  www.mitsui.com